Monitor Consiglio

Bilancio regionale, 8 milioni di euro alla cultura

"La Toscana garantisce continuità all’infrastruttura. La cultura è motore di crescita e non un costo"

Cristina Giachi

La consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura, Cristina Giachi interviene sulle risorse destinate alla cultura all’interno della seconda variazione del bilancio regionale 2023-2025.

"La Regione Toscana con circa otto milioni di euro stanziati in questa seconda variazione di bilancio a favore del mondo della cultura garantisce continuità al sistema e all’offerta rivolta cittadini. Le risorse consentiranno di dare seguito ai grandi bandi dei diversi comparti - museale, spettacolo, teatro - dando certezza alla programmazione delle attività".

"Tra gli interventi all’interno della variazione: 2 milioni per il Teatro della Pergola; 1,8 milioni per lo spettacolo dal vivo; 1,5 a sostegno dei sistemi museali; 1,18 mln agli enti dello spettacolo; 1,20 alle reti documentarie e 600mila per i progetti di arte contemporanea - sottolinea Giachi - A supporto della preziosa attività della Compagnia Carte Blanche nel carcere di Volterra sono stati stanziati 250mila euro".

"L’infrastruttura culturale, in Toscana, occupa un ruolo ingentissimo portando avanti un lavoro strategico per lo sviluppo del nostro territorio e per il benessere delle comunità; un impegno che spesso non è direttamente percepito dai cittadini e che è compito delle istituzioni contribuire a promuovere. Anche per questo stiamo portando avanti gli Stati Generali della Cultura: un percorso partecipativo attraverso il quale abbiamo raccolto le priorità di intervento e ci poniamo l’obiettivo di aggiornare e di ridisegnare le politiche del settore, dando alla cultura la reale opportunità di essere considerata un fattore di crescita, economica e umana, accessibile a tutti" conclude Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali, sulle risorse destinate alla cultura all’interno della variazione di bilancio 2023-2025 approvata oggi dall’Assemblea toscana.