Attualità

Neonata gravissima per il Covid, è intubata

Positivi anche i genitori. E' stata trasferita da Cosenza all'ospedale Bambin Gesù di Roma. Nel 2021 colpiti dal virus 33mila bambini toscani

Foto di repertorio

Una bambina di soli 6 mesi, residente con la famiglia a Casali del Manco, in provincia di Cosenza, è ricoverata all'ospedale Bambin Gesù di Roma in condizioni critiche per una polmonite interstiziale da Covid che potrebbe aver già compromesso il 50% della funzionalità dei suoi minuscoli polmoni. E' intubata. Anche i genitori sono risultati contagiati dal SarsCov2. 

La piccina era stata inizialmente ricoverata all’ospedale Annunziata di Cosenza nel reparto di neonatologia e terapia intensiva pediatrica ma l'aggravamento del suo quadro clinico ha reso necessario il trasferimento nell'ospedale della Capitale con un volo sanitario dell’Aeronautica Militare. Per tutta la durata del viaggio la piccola è stata costantemente assistita da un’équipe medica.

In Toscana, nella settimana dal 6 al 12 Dicembre hanno contratto l'infezione da Covid 1.474 bambini e ragazzi di età compresa fra zero e 18 anni. Di questi, 87 sono piccolissimi, frequentano l'asilo nido e quindi hanno da zero a 3 anni. La fascia di età più colpita è quella delle scuole elementari (717 alunni contagiati); seguono le scuole medie (282), le superiori (221) e le scuole materne (167).

Dall'inizio del 2021, hanno contratto l'infezione da Covid 33.175 bambini e ragazzi toscani e i dati delle ultime settimane dimostrano un'incidenza maggiore della malattia nella fascia di età da 5 a 11 anni. Proprio quella che, fino al 16 Dicembre, non ha potuto accedere alle vaccinazioni. Finora hanno prenotato il vaccino in questa fascia di età circa 25mila bambini toscani su una platea di 215mila.