Attualità

Bimba positiva, compagni e maestre in quarantena

E' successo in una scuola elementare: la piccola ha saputo di essere positiva al Covid stamattina ma aveva partecipato ad alcune lezioni pre-scuola

Tre maestre e 18 alunni di una scuola elementare sono stati messi in isolamento precauzionale mezz'ora dopo l'inizio del primo giorno di scuola: è accaduto che una bimba che nei giorni scorsi aveva già partecipato ad alcune lezioni pre-scolastiche ha saputo soltanto questa mattina, insieme ad altri familiari, di essere risultata positiva al tampone per la ricerca del Covid-19. 

La bambina quindi stamattina non è andata a scuola ma sono immediatamente scattate le misure precauzionali previste in questi casi: la Asl ha disposto la quarantena domiciliare di 14 giorni sia per i compagni di scuola della piccola che per le insegnanti, i genitori sono stati avvertiti di tornare a prendere i figli e anche le insegnanti hanno dovuto tornare  rapidamente nelle loro abitazioni.

La sindaca di Fosdinovo Camilla Bianchi ha spiegato in una diretta su Facebook che la bambina è asintomatica e che le sue condizioni di salute sono buone.

Non ci sono misure per le altre classi della scuola di Caniparola, visto che la quarantena viene adottata soltanto per i contatti stretti della bambina risultata positiva.

Dall'inizio dell'emergenza all'11Settembre scorso, in Toscana, sono 817 i bambini e i ragazzi di età compresa fra zero e 19 anni che hanno contratto l'infezione da SarsCov2, il 6,5% del totale dei contagiati (prima dell'estate non superavano il 3%). C'è una leggera prevalenza delle femmine sui maschi: 417 contro 400.

---