Attualità

Bimbi col Covid, occhio a mal di testa e brividi

Sono questi i sintomi più frequenti fra i bambini contagiati, molto più di tosse e febbre. La variante inglese fa perdere di meno il gusto e l'olfatto

un bambino si sottopone allo screening

Uno studio dell'Imperial College di Londra condotto su più di un milione di persone che si sono ammalate di Covid ha confermato che l'infezione da SarsCov2 si manifesta nelle persone contagiate con grande varietà di sintomi. Ce ne sono alcuni che però si ripetono a seconda dell'età.

Per esempio nei bimbi e negli adolescenti che hanno un'età compresa fra i 5 e i 17 anni il sintomo assai più frequente rispetto alla tosse o alla febbre è il mal di testa, spesso associato a brividi.

Invece nelle persone di età compresa fra i 18 e i 54 anni i sintomi più frequenti sono i dolori muscolari, anche acuti, la perdita di appetito e i soliti brividi.

Il 40% dei contagiati manifesta febbre, tosse, perdita di gusto e di olfatto ma quando a generare l'infezione è la variante inglese, quest'ultimo sintomo è più raro mentre la tosse diventa molto più frequente.