Attualità

Ingegner Chiara, una toscana al lancio dello Starship

Classe 1979, ingegnere informatico, la giovane partecipa alle operazioni di lancio del razzo di SpaceX che punta a raggiungere Marte

Chiara Bernardini davanti al razzo nella base di Boca Chica in Texas

Una toscana al lancio del razzo Starship con cui la SpaceX di Elon Musk punta a raggiungere Marte: lei è Chiara Bernardini, classe 1979, di Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo ma formatasi come ingegnere informatico entro un percorso di studi iniziato alla Facoltà di Ingegneria Meccanica di Firenze e proseguito alla Columbus University negli Stati Uniti.

Ieri gli occhi del mondo erano puntati sulla base di Boca Chica, nel sud del Texas, dove il mega razzo Starship - il più grande mai costruito al mondo - era pronto a decollare per il primo volo di prova. Poi il rinvio in extremis per un problema tecnico a domani giovedì 20 Aprile alle 15,28 ora italiana.

La giovane fa parte del team di Elon Musk per progetti aerospaziali particolarmente importanti, e a lei per questo sono giunte le congratulazioni da parte del sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, con un post su Facebook.