Attualità

Toscana un passo avanti sui vaccini anti Covid

Rispetto alla media nazionale, i toscani risultano più coperti dai richiami con quarta e quinta dose. I dati di monitoraggio della Fondazione Gimbe

Toscana più avanti della media nazionale sui vaccini anti Covid, in particolare per quanto riguarda i richiami con quarta e quinta dose: lo rileva un monitoraggio specifico realizzato dalla Fondazione Gimbe.

Il fatto che l'Organizzazione mondiale della sanità abbia dichiarato conclusa la fase di emergenza internazionale legata al Covid-19 non significa infatti che il virus non rappresenti più un rischio per la salute individuale e collettiva.

Così ecco l'analisi sullo stato delle somministrazioni delle dosi booster. Ebbene: secondo quanto rilevato dalla Fondazione, in Toscana il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 41,3%, a fronte di una media nazionale del 31,4%, in pratica circa 10 punti percentuali in più.

Più alta anche la percentuale dei toscani coperti con quinta dose, il 18,8% contro una media italiana del 16,4%.

Complessivamente lungo lo Stivale il trend delle somministrazioni risulta in sostanziale stallo: nell'arco di 7 settimane le coperture sono salite dello 0,1% per quanto riguarda la quarta dose e dello 0,7% per la quinta dose.