Cronaca

Giro milionario di coca ed eroina in mezza Italia

Due milioni di euro al mese, è questo il ricavato della vendita di cocaina ed eroina da parte di un sodalizio criminale che agiva in tutta Italia

Ogni mese spacciavano in mezza Italia 50 chilogrammi di cocaina e 20 chili di eroina, è questo il mercato messo in piedi da un gruppo di spacciatori e scoperto dalla polizia di Bologna che ha arrestato un cittadino di origini albanesi, residente a Firenze, trovato con 26 chilogrammi di cocaina e 22 di eroina.

Sono nove le misure cautelari applicate dalle forze dell'ordine nei confronti di cittadini albanesi e marocchini accusati di detenzione ai fini di spaccio di cocaina ed eroina.

L'indagine partita nel 2021 ha permesso di smantellare il giro di spaccio che secondo una stima avrebbe fruttato circa 2 milioni di euro ogni mese con una rete di vendita che copriva 13 Regioni tra nord e centro Italia.

Gli inquirenti hanno ricostruito il giro di approvvigionamento delle sostanze stupefacenti e a partire dal cittadino residente a Firenze è emerso un volume di affari di 2 milioni di euro a fronte del commercio mensile di 50 chilogrammi di cocaina e 20 di eroina.