Attualità

Morì dopo un intervento, assolti i medici

Nel 2013 un fiorentino di 75 anni è morto dopo aver subito un intervento all'anca, il Tribunale ha assolto tre medici accusati di omicidio colposo

Sono stati assolti i tre medici che nel 2013 avevano seguito in fase post operatoria un 75enne di Firenze, morto dopo l'intervento ad un'anca. Il Tribunale di Bologna ha dichiarato che "il fatto non sussiste" assolvendo così i medici dell'ospedale Nigrisoli. 

I tre imputati erano stati accusati di omicidio colposo dopo la morte dell'uomo sottoposto ad un inserimento di protesi all'anca e seguito dagli stessi nella fase post operatoria. La procura aveva chiesto l'assoluzione mentre il legale di parte civile aveva avanzato una richiesta di risarcimento danni per i figli e perla vedova. 

Secondo la ricostruzione dei fatti elaborata dagli inquirenti gli internisti non si sarebbero accorti di una emorragia che avrebbe portato ad un intervento tardivo sul paziente presso un altro ospedale, il Sant'Orsola. Il giudice ha disposto il rinvio degli atti alla procura per procedere con gli accertamenti sulla condotta tenuta dai medici della seconda struttura ospedaliera.