Cronaca

Scivola e precipita dalla vetta dell'Appennino

Un alpinista fiorentino è stato raggiunto dal soccorso alpino dell'Emilia Romagna e affidato al 118 per il ricovero all'ospedale Maggiore di Bologna

Tremenda caduta dal Corno alle Scale, sul versante bolognese dell'Appennino, dove un alpinista è scivolato precipitando per centinaia di metri. L'uomo, di Fucecchio, è stato soccorso e ricoverato all'ospedale Maggiore di Bologna.

L'allarme è scattato questa mattina quando l'alpinista si trovava a risalire il quarto canalino al Corno alle Scale quando è scivolato, precipitando per un centinaio di metri. Si trovava in compagnia di altri alpinisti quando è scivolato ed è precipitato per un centinaio di metri riportando vari traumi. I compagni hanno dato subito l'allarme ai soccorsi ed hanno raggiunto l'amico mentre le squadre del Soccorso Alpino e l'elisoccorso giungevano sul posto. 

Gli operatori del Soccorso Alpino della stazione Corno alle Scale, supportati del Centro servizi degli impianti, sono stati trasportati con le motoslitte per poi proseguire per circa un chilometro con gli sci d'alpinismo e raggiungere l'infortunato. 

Sul luogo è poi giunto l'elisoccorso per il trasporto del paziente all'ospedale Maggiore per le cure del caso.