Attualità

Bonus bici, è il giorno del click day

A partire dalla 9 è possibile inoltrare on line la fattura o lo scontrino per ottenere l'incentivo previsto dal decreto Rilancio

Dopo mesi di attese e testacoda burocratici, è arrivato il gran giorno: alle 9 di oggi è diventato operativo il portale www.buonomobilita.it, approntato dal Ministero dell'Ambiente per rilasciare i bonus per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, monopattini, segway e altri veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica. La misura è inserita nel decreto Rilancio emanato nel Maggio scorso.

Il bonus copre il 60% dell'importo di acquisto fino a un massimo di 500 euro ed è riservato ai residenti nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia, nelle città con più di 50mila abitanti e nei Comuni che appartengono alle aree metropolitane come quella di Firenze.

La procedura on line prevede prima una registrazione al portale attraverso le credenziali Spid (l'identità digitale), poi si inseriscono la fattura o lo scontrino parlante e l'iban per l'accredito del bonus. Registrazione attraverso le credenziali Spid anche per coloro che non hanno ancora effettuato l'acquisto e da domani possono chiedere un voucher di spesa digitale da utilizzare entro 30 giorni dalla data di generazione (il valore è sempre equivalente al 60% del costo del mezzo).

Al momento il governo ha stanziato per i bonus erogabili di qui al 31 Dicembre 210 milioni di euro che però, secondo le previsioni degli economisti, non basteranno per coprire tutte le richieste. Di qui il probabile arrembaggio del portale da parte di migliaia di utenti e l'approntamento di un gruppo di informatici che interveranno qualora il sistema di bloccasse per il numero troppo elevato di accessi in contemporanea. 

Chi incontra problemi con la procedura può anche chiamare i numeri 06-57221 o 06-7225722 oppure scrivere a urp@minambiente.ut.