Attualità

Bonus Covid, chi dovrà restituirlo

Milioni di cittadini attendono ancora l'erogazione dei bonus promessi dal governo a Marzo ma c'è chi, dopo averli ricevuti, dovrà restituirli

In attesa che il governo partorisca il tormentatissimo decretone con le nuove misure di sostegno per lavoratori, famiglie e imprese per la fase 2 dell'emergenza Covid, milioni di cittadini non hanno ancora ricevuto neppure i bonus annunciati nel decreto di Marzo. Ma c'è anche chi, pur avendo ricevuto il bonus, dovrà restituirlo.

Nel pieno della crisi, con il Paese sotto shock per l'assalto del virus e le prime misure di restrizione, l'Inps ha infatti erogato i famosi 600 euro previsti per lavoratori autonomi senza effettuare i controlli sul possesso dei requisiti. Passata l'emergenza però, queste verifiche saranno effettuate e chi risulterà privo dei requisiti dovrà restituire i 600 euro. 

Di chi stiamo parlando? Di tutti coloro che sono già iscritti a un'altra forma previdenziale obbligatoria, dei titolari di pensione, dei titolari di reddito di cittadinanza e, in generale, di tutti coloro che risulteranno privi dei requisiti.