Attualità

Boom di lettori in erba, Toscana seconda in Italia

Il 63,9% dei bambini e ragazzi fra 6 e 17 anni ama leggere, e nel fenomeno è determinante l'offerta di biblioteche sul territorio. Tutti i dati

In Toscana un boom di piccoli e giovani lettori, con una percentuale di propensione alla lettura del 63,9% nella fascia d'età 6-17 anni: il dato è messo a fuoco dalla Fondazione Openpolis in uno studio che ha preso a base i dati rilevati tra il 2022 e il 2023.

A fronte di una percentuale nazionale del 52,4% di bambini e adolescenti a cui piace leggere sul loro totale, le differenze tra regioni sono marcate: "La percentuale più elevata è quella della provincia autonoma di Trento dove i giovani lettori rappresentano il 72,6%, un dato che supera di oltre 20 punti percentuali la media nazionale", scrive nel suo report la Fondazione. 

Seguono Toscana (63,9%), Valle d’Aosta (62,8%) e Veneto (61,8%). 

Viceversa, le percentuali più basse si registrano in Calabria (36,7%), Campania (35,4%) e Sicilia (29%).

[extra(0)]

Determinante nello sviluppo dell'attitudine alla lettura, spiegano gli esperti, è la densità di biblioteche rispetto al numero di cittadini in erba. La Fondazione ha effettuato una ricognizione anche su base comunale. La Toscana non svetta ma neppure sprofonda, con Firenze in testa e Arezzo in coda.

Ecco l'offerta di biblioteche per minore nelle città capoluogo toscane su dati 2022 in ordine di densità: