Cronaca

Neonato di cinque mesi muore in culla

Il bimbo è stato trovato privo di sensi nel suo lettino. Inutili tutti i tentativi di rianimazione sia a casa che dopo la corsa in ospedale

Quando è arrivato all'ospedale, il neonato era già senza vita. Tutta l'equipe medico infermieristica, in quel momento presente, ha tentato il tutto per tutto per salvarlo con le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ma senza successo. 

E' successo intorno alle 13. Il neonato era già stato rianimato in casa, ma senza successo. Era stato trovato privo di conoscenza nella sua culla e allertato prontamente il 118 che ha trovato il piccolo in arresto cardiorespiratorio. Sono state praticate al letto del lattante tutte le manovre di rianimazione cardiopolmonare previste dalle linee guida di rianimazione pediatrica. Purtroppo non c'è stato niente da fare.

I medici, spiega la Asl in una nota, nel sospetto che si tratti di un tipico caso di morte in culla, hanno allertato il centro SIDS-sindrome della morte improvvisa del lattante del Meyer. La piccola salma è stata inviata all'istituto di anatomia patologica di Careggi per l'autopsia.