Attualità

Focolaio in Mugello, negativi i primi 150 tamponi

Sono 12 al momento i positivi dopo la scoperta del focolaio e nessun caso si presenta grave. In isolamento 251 contatti stretti

Sui 251 contatti stretti dei casi positivi riscontrati in Mugello nei giorni scorsi, 150 sono negativi. Lo conferma la Asl Toscana Centro che sta eseguendo i tamponi dopo l'allarme suscitato dalla scoperta del focolaio di Covid-19 nei giorni scorsi. "Al momento - spiega Renzo Berti, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana Centro - sono 12 i casi positivi e nessuno di questi presenta condizioni gravi, al massimo un po' di febbre". 

Le persone sotto monitoraggio, spiega Berti, "sono i contatti stretti cioè quelli che sono entrati in contatto con i positivi accertati per più di 15 minuti, a una distanza inferiore ai due metri e senza dispositivi di protezione". 

Insomma la situazione è cirscoscritta come già aveva sottolineato l'assessore alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi. Resta comunque alta l'attenzione e le autorità sanitarie continuano a raccomandare la massima prudenza (ma questo vale ovunque) e l'osservanza delle misure di sicurezza a partire da mascherine e distanze.