Cronaca

Mani al collo dell'arbitro, squalifica fino al 2029

Alla fine di una partita terminata a reti inviolate, il giovane atleta aggredì il direttore di gara. Sanzionati altri 5 calciatori e la società

Foto d'archivio

Quattro anni di squalifica per un calciatore del Sagginale, sanzioni ad altri 5 atleti e alla società sportiva: sono i provvedimenti assunti dal giudice sportivo a seguito dei fatti avvenuti sabato scorso dopo la partita Sagginale - Ideal Club Incisa nell'ambito del campionato Juniores U.19 provinciale (girone D).

La partita, disputata nell'impianto di Grezzano a Borgo San Lorenzo, era finita a reti inviolate. Ma dopo il fischio di fine gara il calciatore squalificato fino al 16 Aprile 2029 si sarebbe scagliato contro l'arbitro colpendolo al collo a mano aperta fino a stordirlo. Il direttore di gara dovette recarsi in pronto soccorso.

Per avere offeso e minacciato a loro volta l'arbitro, altri 4 giocatori sono stati squalificati per un numero variabile di giornate, fra 3 e 5. Un giovane atleta, invece, non potrà giocare per una giornata a causa delle ammonizioni.

La società è stata multata per 400 euro per contegno, tra l'altro, dei propri tifosi sempre nei confronti dell'arbitro. 

Nella stessa circostanza, fra l'altro, un calciatore dell'Ideal Club Incisa riportò una ferita alla testa e venne soccorso dai sanitari del 118. 

Il rapporto della gara è stato inviato alla procura federale. Condanna dell'episodio è stata espressa anche dal Comune di Borgo San Lorenzo.