Cronaca

Settantenne scomparsa ritrovata grazie ai droni

Con ricognizioni aeree ed una tecnologia sperimentale, i vigili del fuoco hanno trovato in vita la settantenne che non aveva fatto ritorno a casa

Il drone dei vigili del fuco (foto: vigili del fuoco)

E' stata ritrovata in vita, in stato confusionale ma in discrete condizioni di salute, la donna di 70 anni scomparsa da ieri, quando uscita di casa alle 15 non vi aveva fatto più ritorno.

Le ricerche, iniziate nella notte sotto il coordinamento dei vigili del fuoco, si sono intensificate di prima mattina, con l'impiego di numerose squadre a terra, unità cinofile, elicottero e droni.

Proprio grazie a questi ultimi, hanno fatto sapere i vigli del fuoco, è stato possibile individuare la signora Francesca, questo il suo nome. 

La donna individuata dal drone

"Le immagini scattate dal drone sono state elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale - è stato specificato -, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l'applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente. Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate è possibile leggere le coordinate GPS". 

Questo ha permesso di individuare e localizzare la donna, presto raggiunta dalle squadre terra. A seguire il trasferimento all'ospedale di Borgo San Lorenzo, a bordo dell'elicottero Drago 55 dei vigili del fuoco.