Cronaca

Boschi e campi a fuoco, emergenza a Manciano e a Rosignano

I roghi, sospinti dal vento, si sono allargati con grande rapidità. Attaccata dalle fiamme una casa che era stata evacuata. Tre intossicati dal fumo

Foto Eugenio Giani - Telegram

La Toscana continua a essere devastata dagli incendi.

Nel corso della giornata di oggi 3 nuovi roghi di bosco si sono sviluppati a Poggio alle Calle, nel Comune di Manciano in provincia di Grosseto, e a Case Pel di Lupo, frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.

Le fiamme sono divampate quasi contemporaneamente dopo le 13 e il fronte di fuoco, sospinto dal vento, si è allargato velocemente. Il sistema regionale antincendio si è attivato con l’invio immediato di numerose squadre di volontariato Aib e operai forestali.

Difficile la situazione a Manciano dove le fiamme nel primo pomeriggio avevano già bruciato 10 ettari di vegetazione e attaccato un’abitazione evacuata in precedenza e hanno già bruciato circa 10 ettari di vegetazione. Tre persone sono rimaste intossicate dal fumo. Il fuoco si è diviso in 2 fronti con fiamme alte che si spostavano velocemente. La vicinanza di altri poderi coltivati che potrevano essere raggiunti dalle fiamme ha reso necessario l'intervento di 3 elicotteri e di un Canadair.

A Rosignano invece 2 elicotteri dell'organizzazione regionale hanno concentrato gli sganci sulla parte boscata. Sul posto è intervenuto anche un Canadair.

Notizia in aggiornamento

L'elicottero Draghi dei pompieri