Cronaca

Bovini in viaggio senza cibo né acqua

Gli animali erano sul tir da 16 ore senza poter bere e foraggiarsi. La polizia stradale ha bloccato il camion e ha multato il trasportatore

Settanta bovini senza cibo e acqua da oltre sedici ammassati e in precarie condizioni igieniche. Il camion, proveniente da Lione, Francia, è stato fermato dalla polizia stradale di Viareggio sull'autostrada A/12, nei pressi del casello di Livorno. Il carico di bovini vivi era diretto in un'azienda in provincia di Pisa, ai confini con la provincia di Livorno.

Per evitare il protrarsi della sofferenza degli animali, gli agenti sono andati presso la fattoria per assistere alle operazioni di scarico e verificare lo stato di salute degli animali, grazie all'ausilio del veterinario dell'Asl di Livorno. 

Al termine degli accertamenti l'autista è stato sanzionato di 4.300 euro perché il viaggio era stato effettuato senza aver avuto cura di predisporre una adeguata lettiera che si era trasformata pertanto in una sudicia poltiglia e perché per 16 ore di viaggio non era stata effettuata alcuna pausa per l'abbeveraggio e l'alimentazione dei bovini trasportati.

Nell'ambito del controllo al cronotachigrafo, inoltre, sono emerse alcune incongruenze: il cronotachigrafo era stato manomesso manomesso. L'autista francese è stato sanzionato di altre 2.500 euro oltre alla sospensione della patente di guida per un periodo da 15 giorni a tre mesi.