Attualità

Covid, in Italia la nuova variante monitorata dall'Oms

Si chiama Pirola ed è capace di un elevato numero di mutazioni, motivo per cui è sotto monitoraggio. L'identikit del nuovo tipo di Sars-Cov-2

Come Omicron è capace di un elevato numero di mutazioni, è in grado di eludere la risposta immunitaria sviluppata dopo aver contratto l'infezione ma parrebbe meno contagiosa di altre: è la nuova variante del Covid-19 che desta la preoccupazione dell'Organizzazione mondiale di sanità e che è stata appena isolata anche in Italia, precisamente a Brescia.

La buona notizia è che secondo gli scienziati la formulazione aggiornata del vaccino che si andrà a inoculare a breve protegge anche dalle nuove varianti, come anche BA.2.86 (Pirola appunto).

Fa tuttavia riflettere il fatto che per via della sua elevata capacità di mutare l'Oms l'abbia inserita fra le varianti da monitorare.

Pirola è stata isolata in uno dei campioni sequenziati per il report periodico sulle varianti dell'Istituto superiore di sanità. Attualmente in Europa sono 150 circa i casi individuati, a fronte dei 200 identificati in tutto il mondo.