Cronaca

Nel Chianti bruciano i boschi, fiamme vicino alle case

Il rogo è divampato in un oliveto allargandosi a una zona coperta da una fitta vegetazione. A Scansano distrutti 36 ettari di macchia mediterranea

L'incendio a Greve

Due elicotteri, 10 squadre di volontari del servizio regionale anticendio boschivo e i vigili del fuoco stanno operando in località Meleto per un incendio scoppiato in un oliveto che poi ha attaccato una pineta in leggera pendenza e una zona densamente boscata in cui sono presenti alcune abitazioni.

Le fiamme sono state avvistate poco dopo mezzogiorno grazie all'impegno dei volontari Aib che pattugliano il territorio.

Il dispiegamento di forze si è reso necessario per evitare la propagazione delle fiamme su un tipo di vegetazione particolarmente suscettibile allo sviluppo del fuoco, in una zona di pregio per la produzione di vino e olio e dove sono in attività numerose aziende agricole.

È in corso di ulteriore valutazione l'invio di mezzi aerei e squadre, visto l'importante lavoro di bonifica da svolgere e con la necessità di liberare risorse in una giornata in cui i parametri meteo sono favorevoli allo sviluppo di altri incendi boschivi.

E' invece sotto controllo l'incendio scoppiato nella tarda serata di ieri in località Trasubbie, a Scansano, in Maremma. Il fronte del rogo ha richiesto l'intervento di elicotteri, di numerose squadre di volontariato antincendio e di operai forestali e alla fine è stato messo in sicurezza con il supporto dei gruppi Gauf che, con alcune azioni di controfuoco pianificate e concordate con il direttore operazioni, hanno circoscritto incendio nella tarda nottata. Il bilancio è di 36 ettari di macchia mediterranea e vegetazione distrutti.