Attualità

Ue verso l'obbligo di test Covid per chi parte dalla Cina

Raggiungo un accordo nell'Unione europea per la gestione coordinata della prevenzione rispetto alla recrudescenza della pandemia in Cina

Accordo fra gli stati membri dell'Unione europea sulla gestione coordinata della prevenzione dei contagi Covid rispetto alla recrudescenza della pandemia in Cina: tra le misure, si va verso l'obbligo dell'esibizione di test effettuato entro le 48 ore prima della partenza dalla Cina per quanti si mettono in viaggio verso l'Europa.

Il meccanismo integrato di prevenzione da parte dell'Ue contro la possibilità di contagi da parte di chi arriva nel Vecchio Continente dalla Cina prevede anche il suggerimento di indossare mascherine sugli aerei e di controllare le acque reflue degli aerei con verifiche a campione. 

I Ventisette hanno affrontato la materia dopo che Pechino ha abolito la politica di 'zero contagi' di fatto tornando a rendere nuovamente libera la possibilità di viaggiare dalla Cina verso l'Occidente.

Intanto da parte della Cina stessa c'è la richiesta all'Oms di adottare una posizione imparziale sul Covid-19 e sulla sua diffusione.