Attualità

Via libera dell'Ema ai vaccini Covid aggiornati

L'Agenzia europea del farmaco ha approvato la formulazione che fa da scudo anche contro le varianti. I tempi per l'avvio delle somministrazioni

C'è il via libera da parte dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) ai vaccini anti Covid-19 a mRna aggiornati al ceppo originale e alla sottovariante Omicron BA.1. L'autorizzazione è giunta oggi al termine della riunione straordinaria del comitato per i medicinali ad uso umano appositamente convocata.

Erano due i vaccini per i quali era stata richiesta l'autorizzazione: Spikevax di Moderna e Comirnaty di Pfizer BioNTech. Hanno entrambi ottenuto valutazione positiva. Adesso per il 5 Settembre è atteso il pronunciamento da parte di Aifa.

E ora, in che tempi si potranno effettivamente somministrare le formulazioni aggiornate del vaccino? Secondo il Ministro della salute Roberto Speranza, che ne ha parlato oggi nel corso di '30 minuti al Massimo', intervista con il direttore de La Stampa Massimo Giannini, le prime forniture dovrebbero arrivare nella prima decade di Settembre.