Attualità

L'Europa tutta in rosso, la Toscana resiste

Aggiornamento del Centro europeo per il controllo delle malattie sono 7 le Regioni italiane a rischio non ancora elevato di contagio. Ecco la mappa

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha aggiornato la mappa del rischio Covid nel vecchio continente, e solo l'Italia e la Spagna in tutta l'Unione Europea presentano ancora delle zone gialle, quindi a rischio ancora non elevato di contagio.

Il resto dell’Europa si presenta rossa o rosso scuro. Per quanto riguarda l’Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti sono rosse, tranne Friuli Venezia Giulia e la provincia di Bolzano in rosso scuro

In Toscana nella settimana dal 23 al 30 Novembre i nuovi casi di positività al Covid sono cresciuti del 19,5%. Per quanto riguarda l'andamento della campagna vaccinale, la Toscana si conferma prima regione in Italia per percentuale di popolazione vaccinata, con l'80,6% che ha completato il ciclo a cui si aggiunge un 2,6% con solo prima dose. Il tasso di copertura vaccinale con terze dosi è del 42,9%.

Ritornando alla mappa dell'Ecdc in Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l’Estremadura. mentre la massima incidenza dei contagi, secondo l’Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell’Europa dell’Est.