Cronaca

L'ultimo volo di Elisa, la tragedia davanti al fidanzato

La pilota morta ieri dopo essere caduta da decine di metri dalla mongolfiera in volo era con il compagno. Da chiarire le cause dell'incidente

Elisa Agnoletti - foto Facebook la Mongolfiera di Iside

Si chiamava Elisa Agnoletti la pilota di 39 anni deceduta ieri dopo essere stata sbalzata dal cestello della mongolfiera a Buoncovento, nel Senese. Elisa, originaria di Cesenatico ma che da tempo abitava in Toscana, era appassionata di volo tanto che poi quella passione si era trasformata in un lavoro.

Ieri, dopo che aveva sorvolato le zone delle terre senesi aveva fatto atterrare la mongolfiera per far scendere alcuni turisti americani, ma per cause ancora da accertare il pallone aerostatico si è rialzato in volo improvvisamente e lei è stata sbalzata fuori dal cestello, finendo a terra dopo un volo di decine di metri, davanti agli occhi del compagno.

L'impatto è stato fatale, e quando i soccorsi sono arrivati sul posto, Elisa era già morta. 

Sull'incidente sta indagando la Procura di Siena e l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere sopralluogo operativo.

Le ipotesi per il momento restano tre: l'errore umano, un guasto o un vento atmosferico.