Cronaca

Burkina, stanno bene i volontari del gruppo Shalom

Dovevano tornare in Italia ieri, ma il volo è stato annullato dopo gli attentati. Forse oggi il rientro. "C'è preoccupazione ma siamo ultraprotetti"

Stanno bene e potrebbero rientrare già nella giornata di oggi i sei volontari del Movimento Shalom di San Miniato (Pisa) che al momento degli attacchi terroristici si trovava in Burkina Faso. 

A riferirlo è don Andrea Cristiani, raggiunto al telefono: il gruppo doveva rientrare ieri sera in Toscana con un volo Air France delle 23.30, ma durante il trasferimento verso l'aeroporto - ha raccontato il religioso - sono stati riaccompagnati nella casa che il movimento ha nel paese africano dopo aver appreso dei due attentati. Sperano ora di poter rientrare in giornata. Il gruppo si trova infatti già in aeroporto.  "Non abbiamo avuto paura, c'è stata preoccupazione, ma noi siamo ultraprotetti" ha detto ancora don Andrea. 

Della delegazione fa parte anche monsignor Roberto Rodriguez, vescovo argentino e presidente onorario del movimento Shalom. "Insieme al vescovo - ha spiegato don Andrea - faremo una Santa Messa e un momento di preghiera interreligiosa per le vittime degli attentati". 

Del gruppo Shalom hanno deciso invece di restare in Burkina altre 7 persone che si occupano della produzione di biodiesel e di una fabbrica di sapone che l'associazione ha nel paese africano.