Cronaca

Una busta con proiettili per Matteo Renzi

La busta è stata inviata a palazzo Madama, sede del Senato. Unanime la condanna del gesto minatorio da parte del mondo politico

Matteo Renzi

Una busta anonima contenente proiettili e indirizzata al senatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi è stata consegnata a Palazzo Madama, sede del Senato. Un messaggio dal contenuto minatorio che sta unanimemente condannato dal mondo politico, a partire dalla presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati.

“La mia solidarietà e un grande abbraccio a Matteo Renzi per la gravissima intimidazione di cui è stato oggetto oggi - ha scritto in un nota il governatore della Toscana Eugenio Giani - Questi episodi di violenza devono trovare una condanna unanime che faccia da vaccino per una democrazia che non può mai mettere in dubbio il confronto civile tra idee e posizioni diverse”.

"Solidarietà e vicinanza a Matteo Renzi per questa ignobile minaccia - ha dichiarato il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli della Lega - ho ricevuto in passato in diverse occasioni buste con proiettili o bossoli, per cui conosco bene lo sgomento e l'angoscia di fronte a tutto questo. Non sottovalutiamo mai queste minacce: auspico una condanna unanime e trasversale".

Nel pomeriggio Renzi ha scritto un tweet per ringraziare quanti gli hanno manifestato solidarietà: "Grazie a tutti. Andiamo avanti insieme con libertà e con coraggio".