Cronaca

Scalatore cade sul Monte Serra, soccorso dal cielo

L'incidente durante un'arrampicata. Soccorsi due escursionisti: uno era caduto e l'altro era rimasto bloccato sulla parete rocciosa

Stavano affrontando una scalata quando un escursionista è caduto e l'altro della cordata è rimasto bloccato sulla parete rocciosa. Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di oggi in una località vicino alla Chiesa di Santa Maria della Neve, alle pendici del Monte Serra.

Sul posto, allertati da una persona che aveva sentito chiedere aiuto, è intervenuta una squadra del soccorso alpino di Lucca, insieme ai vigili del fuoco e ai sanitari del 118.

Secondo quanto ricostruito l'incidente si sarebbe verificato dopo che i due escursionisti avevano raggiunto una prima sosta. Partiti per un secondo tiro di corda, il primo è caduto sbattendo violentemente su una roccia e riportando un trauma cranico e spinale.

L'escursionista caduto è stato raggiunto con l'elicottero Pegaso 3 e trasportato all'ospedale di Cisanello in codice giallo. Successivamente l'elisoccorso ha recuperato anche il secondo di cordata rimasto bloccato sulla parete, ma illeso.