Attualità

Caccia ai capitali cinesi per progetti hi-tech

A Bruxelles la Toscana ha sottoposto tre progetti di innovazione nelle telecomunicazioni ad alcune grandi banche cinesi per farseli finanziare

Toscana apripista tra le regioni italiane. L'associazione ChiunaEU ha infatti organizzato al Comitato delle Regioni di Bruxelles un evento pilota per sondare il terreno sulle possibilità di investimento dei big della tecnologia cinese e delle banche dell'estremo oriente. Un evento nell'ambito del piano di investimenti Junker.

Ed è qui che la Toscana è stata la prima a presentare ai grandi gruppi dell'estremo oriente che si occupano di telecomunicazioni e alle grandi banche tre progetti innovativi: il Cloud Toscana, il Toscana Mobility Pass e Big Data e Social Mining.

Tre progetti realizzati attraverso una partnership pubblico privata che ha visto coinvolte università e centri di ricerca. 

'Cloud Toscana' fa fare un passo avanti alla community network che già raggruppa circa 30 soggetti ed enti locali, con l'obiettivo di dare vita al Sistema dei servizi digitali della Toscana e costituire un Data center unico toscano.

'Toscana Mobility Pass', invece, realizzato in tandem con Anci Toscana, ha come obiettivo la mobilità integrata regionale e propone soluzioni per la gestione smart della mobilità e della sosta a livello regionale.

'Big Data e Social Mining', infine, punta a realizzare una nuova infrastruttura di ricerca per la raccolta e l'utilizzo dei dati.

"La Toscana - ha commentato il presidente della Regione, Enrico Rossi - non è solo buon vivere e buon cibo, paesaggio e arte ma anche scienza e innovazione"