Lavoro

ArtigianoContemporaneo, caccia ai mercati esteri

Per il 4 anno consecutivo all'hotel four season di Firenze torna l'iniziativa ideata da Cna Federmoda per promuovere la manifattura toscana all'estero

L'industria della moda e dell'abbigliamento ha trainato l'economia toscana in questi anni di crisi grazie alle ottime performance dell'export. Un'evidenza determinata però in particolare dalle grandi griffe o dalle medie aziende, capaci di internazionalizzarsi e aggredire i mercati emergenti. 

Per le piccole aziende di confezione abiti e pelletteria la storia è diversa e le difficoltà di penetrazione nei mercati internazionali sono molto maggiori. Per questo nel 2012 Cna Federmoda, in accordo con la Regione, ha deciso di creare Artigiano Contemporaneo, un grande contenitore nel quale sono confluite oltre 70 piccole imprese artigiane desiderose di fare sistema. 

Grazie ai contatti che si sono generati in questo modo, undici operatori russi sono arrivati all'hotel four season di Firenze per incontrare i rappresentanti di 40 aziende locali e vedere se ci sono i margini di penetrazione nel mercato russo. 
Al termine della serata poi sono stati premiati i 5 vincitori del concorso #artigianocontemporaneo, con gli utenti Instagram che hanno provato a raccontare con un'immagine chi è e cosa fa, secondo loro, un artigiano contemporaneo.