Cronaca

Blitz all'alba, 8 indagati per narcotraffico

L'inchiesta contro gruppi specializzati in spaccio e traffico di stupefacenti è partita dalla Sardegna e approdata in Toscana. In campo 50 carabinieri

Foto d'archivio

Blitz all'alba anche in Toscana contro il narcotraffico, con 8 indagati e 50 carabinieri in campo tra le province di Pisa, Cagliari, Nuoro e Sassari. Sì perché l'inchiesta è partita dalla Sardegna, e l'operazione odierna è il corollario di quella che nell'Ottobre scorso aveva smantellato due gruppi criminali specializzati proprio in spaccio e traffico di sostanze stupefacenti.

Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia cagliaritana, i militari dell'Arma hanno eseguito 8 provvedimenti emessi a carico di altrettante persone a vario titolo ritenute responsabili di reati collegati alla compravendita di droga.

Le misure eseguite hanno portato 3 persone in carcere, mentre 4 sono state collocate ai domiciliari e per una è scattato il divieto di dimora in Sardegna. Proprio quest'ultimo provvedimento ha riguardato un 31enne di origini albanesi residente nel Pisano.

L'ipotesi degli inquirenti è che costoro abbiano collaborato coi membri dei gruppi smantellati nei mesi scorsi in una sorta di saldatura fra le organizzazioni criminali sarde ed elementi della criminalità albanese in Toscana e in Veneto.

Nel corso di tutte le indagini e fino ad oggi sono stati sequestrati 127 chili di cocaina, 7 di eroina, 53 di hashish, un chilo di marijuana, 47 armi (fucili da caccia, fucili d'assalto, pistole mitragliatrici, pistole semiautomatiche, revolver, bombe a mano e munizioni di vario genere e calibro) e 380mila euro in contanti.