Cronaca

Incendio di bosco divampa vicino alle case

Per domare le fiamme sono scese in campo squadre di volontari, mentre via aria hanno operato due elicotteri del sistema regionale antincendio

L'incendio in prossimità delle abitazioni

Un incendio di bosco ha interessato nel primissimo pomeriggio un'area in prossimità delle case in località La Cantinaccia a Calci. La sala operativa è stata attivata e in campo sono scese 5 squadre del volontariato Aib e due elicotteri della flotta regionale antincendio.

Il sindaco Massimiliano Ghimenti ha invitato la popolazione a lasciare libere le strade per non intralciare il transito dei mezzi di spegnimento.

Come ricorda la Regione, proprio quella zona fu teatro nel 2018 di un grande incendio boschivo, e date le caratteristiche dell'area la sala operativa della Protezione civile regionale ha tempestivamente disposto l’invio di uomini e mezzi.

Data poi la presenza di diverse abitazioni è stato deciso anche l’invio di squadre di vigili del fuoco per un’azione di presidio e per il rifornimento dei mezzi antincendio.

Il dispositivo di spegnimento attivato ha consentito di delimitare rapidamente il fronte, contenendo il danno a circa 4 ettari di pineta bruciati. Sono quindi state avviate le operazioni di bonifica con invio di ulteriori squadre a terra. Nella notte verrà mantenuta la sorveglianza.

[gallery(0)]