Fiamme vicino ai binari e disagi al traffico ferroviario. Accade in provincia di Pisa, dove i vigili del fuoco sono in azione su più fronti. Interessate tre zone limitrofe ai binari tra Fornacette, Cascina e Pontedera, sulla linea Pisa-Firenze.
A Pontedera, l' incendio è divampato nei pressi dell'ex consorzio agrario, nelle immediate vicinanze dei binari. Sul posto è intervenuto il personale volontario dei vigili del fuoco. Una colonna di fumo ha investito il quartiere della stazione. Ci sono state ripercussioni sul traffico ferroviario, dalle 16,10 di questo pomeriggio sospeso tra Pontedera e Pisa.
Nel frattempo, i vigili del fuoco sono intervenuti anche su altri incendi di sterpaglie che si sono verificati a Fornacette, nel territorio comunale di Calcinaia, e a Cascina.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, gli incendi potrebbero essere divampati dopo il passaggio di un treno che, forse a causa di attriti all'impianto frenante, avrebbe generato inneschi alla vegetazione lungo la linea ferroviaria Pisa - Firenze.
Gli incendi sono stati domati dai vigili del fuoco, intervenuti con squadre da Pisa e dai comandi limitrofi. Proprio i vigili del fuoco segnalano l'evacuazione di circa 100 persone da un treno regionale diretto a Firenze, che si è fermato in prossimità di Fornacette. I passeggeri hanno proseguito il loro viaggio con mezzi messi a disposizione da Ferrovie dello Stato.