Attualità

Prenotazione vaccini, il falso calendario vola su Whatsapp

Sui social sta imperversando un elenco di date per la prenotazione dei vaccini anti-Covid per i nati dal 1942 al 1961. Ma la Regione smentisce

Un telefono cellulare

Migliaia di toscani hanno condiviso in queste ore un messaggio Whatsapp che riporta un calendario per la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid nel corso del mese di Aprile per coloro che sono nati dal 1942 al 1961. Il messaggio viene presentato come una comunicazione ufficiale ripresa dal sito prenotavaccino.sanita.toscana.it ma in realtà, sul sito in questione, non c'è traccia di questo elenco di date. 

E così, nel tardo pomeriggio, l'ufficio stampa della giunta regionale ha smentito che si tratti di un calendario ufficiale dell'ente. Questo il testo della nota:

"AVVERTENZA - A fronte di un proliferare di fake news sui social, anche con calendari che non sono quelli predisposti dalla Regione Toscana, si avverte che le informazioni ufficiali, relative alla campagna di vaccinazione, sono quelle pubblicate sul sito della Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazioni-covid-chi-come-quando) e sul portale dell’Agenzia di informazione regionale https://www.toscana-notizie.it/ Toscana Notizie".