Cronaca

Dà fuoco ai bancali e scatena un incendio di bosco

I carabinieri forestali hanno svolto le indagini, con il supporto dei pompieri, andando a caccia del punto di origine e della causa del rogo

I carabinieri forestali sul luogo del rogo

Sono stati i carabinieri forestali di Ceppeto a scoprire che un incendio boschivo divampato in località Leccio a Calenzano, nel Fiorentino, era stato innescato da un uomo che aveva bruciato dei pancali. I militari nelle indagini hanno svolto una ricognizione dell'area aggredita dalle fiamme, poco più di mille metri quadrati, attraverso strumentazione gps.

Non solo. Come spiegano dall'Arma attraverso il metodo delle "evidenze fisiche" che consente di capire l’evoluzione di un incendio forestale attraverso la 'lettura' e lo studio delle tracce o dei segni che il fuoco nel suo passaggio ha lasciato sulla vegetazione e determinarne il punto d’origine hanno individuato, anche col supporto dei vigili del fuoco, il punto di insorgenza dell'incendio al margine di una civile abitazione e più precisamente da un cumulo bancali in legno ai quali era stato dato fuoco. Da quanto accertato è emerso che un uomo, di origine straniera, aveva acceso un fuoco per smaltire i residui lignei e a causa del vento aveva scatenato l'incendio. Nei suoi confronti è scattata una sanzione, in applicazione della Legge Regionale Toscana, di 240 euro. La Regione, considerato il caldo e il vento degli ultimi giorni, ha esteso il divieto di abbruciamenti anche al periodo dal 9 al 24 Settembre compresi.