Cronaca

E' morta Carla Dati, prima sindaca della Versilia

Alla guida del comune 1989 al 1994, si è spenta a 97 anni. Il cordoglio del sindaco Pierucci: "Camaiore non potrà mai dimenticarla"

Carla Dati

Lutto per la scomparsa di Carla Dati. Alla guida del comune di Camaiore 1989 al 1994, è stata la prima donna sindaco della Versilia. Aveva 97 anni.

"Con grande tristezza e profondo dolore - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Camaiore- tutta la comunità camaiorese apprende la scomparsa di Carla Dati, già Sindaca di Camaiore dal 1989 al 1994. Personalità amata da tutti, Carla ha rappresentato una figura centrale nella vita politica camaiorese e della locale Democrazia Cristiana, dalle Circoscrizioni al Municipio. Nel 1989 diventò la prima donna a ricoprire il più alto ruolo amministrativo cittadino nella storia dell'intera Versilia".

"Carla non è stata solo un valore simbolico per la Città - con l'onore di avere la prima Sindaca della storia dell'intera Versilia - ma anche e soprattutto sostanziale: la sua Amministrazione - sottolinea il sindaco Marcello Pierucci - seppe dare risposte importanti in momenti complessi, essere guida autorevole e interlocutrice facile e senza filtri, mettendo apposto i conti e il bilancio e tendendo sempre un orecchio verso chi aveva davvero bisogno. Indubbiamente una delle migliori guide che la nostra Città abbia avuto. Una donna che mancherà, ma che Camaiore non potrà mai dimenticare. L'amministrazione comunale e l'intera comunità camaiorese si stringono attorno ai figli Federico, Bruna e Luca e a tutta la sua famiglia".

La camera ardente è stata allestita all'interno del Teatro dell'Olivo e resterà aperta oggi, mercoledì 3 dicembre, fino alle 18 e domani, giovedì 4 dicembre, dalle 8,30 alle 14. 

I funerali si terranno domani alle 15 nella Chiesa Collegiata di Camaiore.