Cronaca

Frana divora una strada in Versilia

Nei giorni scorsi il cedimento che ha provocato una vistosa crepa sull'asfalto, poi è franata anche la porzione della carreggiata lato monte

Continua a cedere la strada in via Balza Fiorita. Dopo il cedimento che nei giorni scorsi ha provocato una vistosa crepa sull'asfalto e imposto la chiusura al traffico, il movimento franoso non si è placato e martedì è franata anche la porzione della carreggiata lato monte. Una situazione che, come ha spiegato il sindaco Marcello Pierucci attraverso i social è "In continua evoluzione".

"Questo ulteriore cedimento  - si legge sulla pagina Facebook del Comune- era già stato previsto dalle analisi geomorfologiche in corso in questi giorni.Cambia, quindi, l’idea progettuale per ripristinare la viabilità: non più un bypass temporaneo, ma un’intervento che sia già risolutivo e durevole nel tempo. Il versante a monte verrà sbancato e confinato con un apposito muro di contenimento, lasciando spazio per la realizzazione di una corsia ex novo allo stesso livello di quella attuale, ancorata alla roccia sottostante con micropali e tiranti. Nel complesso, perciò, la nuova strada - una volta ripristinato tutto il corpo franoso, opera che richiederà diversi mesi - sorgerà spostata più a monte rispetto all’attuale".

La Regione Toscana, ha poi annunciato il sindaco Marcello Pierucci, contribuirà con 350mila euro al ripristino della frana.