L'ondata di maltempo che ha colpito il territorio durante la scorsa notte ha provocato due frane e l'allagamento di alcune strade a Camaiore.
I movimenti franosi, rende noto il Comune, si sono verificati lungo le strade collinari, in particolare lungo via della Torre, la strada che porta alla frazione di Metato.
La più importante rimane sulla destra percorrendo la strada. Qui il materiale franato, alberature comprese, è scivolato verso valle. "L'Amministrazione - si legge sulla pagina Facebook del Comune- ha già effettuato un primo sopralluogo, a cui ne seguirà un secondo nei prossimi giorni per valutare più attentamente l'entità della frana e valutare eventuali interventi mirati di messa in sicurezza. Allertata anche Enel a causa di alcuni cavi della linea elettrica potenzialmente interessati e a rischio danneggiamento".
La seconda frana interessa il versante a monte della strada: una volta terminata la pulizia della carreggiata, per evitare ulteriori scivolamenti, verranno posizionate due file di geoblocchi.
Il Comune di Camaiore segnala anche diverse strade allagate. Tra quelle interessate via Marconi a Lido e via Malborghetto e via Fornaci di Cegio a Camaiore L'acqua, spiega l'ente, sta via via defluendo e liberando la carreggiata.
Sempre in provincia di Lucca, si è verificata una frana sulla Sp7 di Loppia, a Barga. I detriti hanno invaso la strada, che è stata chiusa e, dopo l'intervento della Provincia, riaperta a senso unico alternato.