Cronaca

Due escursionisti bloccati sul Pisanino, un altro disperso nei boschi

I primi due sono stati recuperati con l'elicottero Drago con una lunga e complessa operazione. Il terzo è stato ritrovato dal Soccorso Alpino

L'elicottero Drago dei Vigili del fuoco

L'allarme è scattato intorno alle 19: un escursionista di 31 anni, residente a Pietrasanta, si è avventurato nei boschi in località Greppolungo e non ha dato più sue notizie. Scattato l'allarme, sul posto sono intervenuti per primi i vigili del fuoco con personale specializzato nel ritrovamento di dispersi e nell'utilizzo di droni. 

Poi, dopo quasi 2 ore di ricerche senza esito, è calata la notte ed è stato attivato anche il Soccorso Alpino di Querceta. La squadra ha raggiunto la zona dove si presumeva si trovasse il giovane alla luce di pile frontali e ha  continuato a setacciare la vegetazione fino a quando, grazie alle coordinate gps, lo hanno rintracciato.

Questa operazione è iniziata quando si era appena concluso il difficile recupero di altri due escursionisti rimasti bloccati nel primo pomeriggio in una zona molto impervia durante l'ascesa sul Monte Pisanino, nel Comune di Minucciano, in Garfagnana. Sul posto è intervenuto l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco. L'equipaggio ha  stabilito un contatto telefonico con le due persone in difficoltà e appena le condizioni meteo lo hanno consentito le hanno raggiunte, verricellate e recuperate.