Cronaca

Vandali scatenati contro bus e scuolabus

In due episodi distinti, uno in Versilia e uno in Valdera, ignoti nella notte hanno reso inutilizzabili in tutto 6 mezzi di trasporto

Uno dei bus vandalizzati

Quattro scuolabus messi fuori uso con gli estintori a Poggibonsi e due autobus impossibilitati a prendere servizio su strada a Camaiore: è avvenuto in entrambi i casi nella notte, quando ignoti hanno agito prendendo di mira i mezzi di trasporto che stamani non hanno potuto effettuare il servizio.

Bimbi a piedi a Poggibonsi per quanto riguarda le corse C ed F, mentre in Versilia Autolinee Toscane ha sostituito all'ultimo tuffo i veicoli danneggiati con altri in buono stato evitando di perdere corse.

E se in Valdera entro fine anno saranno installate telecamere, per quanto riguarda gli autobus Autolinee Toscane annuncia l'intenzione di sporgere denuncia. Lì infatti ignoti si sono introdotti nel deposito camaiorese prendendo di mira due torpedoni con la vernice spray dentro e fuori.

Gli addetti hanno trovato i mezzi inservibili stamani alla presa di servizio: “I bus sono stati portati all’officina-carrozzeria di Lucca per essere sistemati. I costi presumibili per il ripristino saranno superiori ai 1.000 euro, mentre servirà circa una giornata di lavoro per renderli di nuovo utilizzabili”, spiega la società di gestione del trasporto pubblico su gomma in Toscana.

I due mezzi extraurbani vengono solitamente utilizzati lungo le Linee della Versilia e dell’Alta Versilia. Non è la prima volta che avvengono episodi del genere: proprio a Camaiore il 5 Dicembre scorso un bus extraurbano era stato danneggiato con scritte spray sia sulle vetrate sia all’interno e ad altri due mezzi erano stati sottratti gli estintori.