Attualità

Focolaio Covid nel centro migranti, 27 i positivi

Boom di contagi all'interno del centro di prima accoglienza in Maremma. Un ospite ha cercato anche di fuggire in bicicletta ma è stato bloccato

Momenti di tensione al centro di accoglienza straordinaria di Sant'Antonio, nel comune di Campagnatico in Maremma, dove è scoppiato un focolaio di Covid. Oggi il sindaco Luca Grisanti ha annunciato che sono 21 gli ospiti positivi al virus su 27 e tra questi c'è anche una bambina che va a scuola. Nel pomeriggio un ospite è stato anche bloccato dalla Polizia Municipale mentre in sella alla sua bicicletta ha cercato di fuggire.

A renderlo noto il sindaco di Campagnatico che ha ricevuto la notizia dalla Asl dopo che era stato effettuato un controllo con test a tappeto: dopo i cinque registrati nei giorni scorsi ne sono stati trovati altri 16.

"Si tratta di un focolaio preoccupante - afferma Grisanti - che abbiamo sin dal primo momento cercato di isolare. Non è facile, tanto che questa mattina uno dei contagiati, approfittando di un momento in cui un operatore della cooperativa che lo gestisce era impegnato si è dato alla fuga in bicicletta. Il dipendente, per fortuna, se ne è accorto immediatamente e la Polizia Municipale lo ha fermato quando si trovava ancora in una zona di campagna, prima che potesse raggiungere Arcille ed entrare in contatto con altre persone".

Per evitare nuove fughe, dopo aver richiesto al prefetto, al comandante dei carabinieri ed al comandante della polizia municipale, ma anche alla cooperativa che gestisce il Cas il massimo sforzo per controllare gli ospiti in isolamento la zona è stata posta sotto costante vigilanza h24.