Cronaca

Riduce in discarica il terreno in comodato

C'erano rifiuti pericolosi e non, tutti però privi di autorizzazione e non isolati rispetto al suolo, con alto rischio di inquinamento

La discarica abusiva

Ha ridotto in discarica con rifiuti, pericolosi e non, un terreno che gli era stato concesso in comodato d'uso gratuito. Per questo i carabinieri della stazione forestale di Ceppeto, nel Fiorentino, hanno denunciato un uomo e sequestrato l'area stracolma di rifiuti d'ogni genere.

I provvedimenti sono scattati a seguito di un sopralluogo effettuato dai militari insieme con la polizia municipale di Campi Bisenzio a seguito di una segnalazione. Effettivamente in quell'area recintata c'era spazzatura al suolo ammonticchiata alla rinfusa, più altri rifiuti erano sul cassone di un automezzo. Lì c'era un uomo. Era lui il proprietario del motocarro.

Così i carabinieri sono entrati in quello spazio. I rifiuti erano di quelli classificati come speciali, in prevalenza metallici. A terra c'erano una batteria per auto esausta, un motore a scoppio, rottami in ferro, arredi per ufficio in metallo, un frigorifero fuori uso, transenne, lamiere, tubi in ferro. Nel cassone del mezzo guasto c'erano altri rottami ferrosi di vario genere, e l’autorizzazione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali era sospesa.

I materiali, spiega una nota dei carabinieri, erano esposti agli agenti atmosferici: una parte era a diretto contatto con il terreno, senza contenimento, con il rischio di percolamenti. Il deposito non risultava autorizzato. Il proprietario del furgone è stato segnalato all’autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non, in assenza di autorizzazione. L'area è stata sottoposta a sequestro penale per una superficie pari a 50 metri quadrati. Sequestrato anche il mezzo.