Lavoro

Ex Gkn, l'azienda disdetta gli accordi sindacali

Nuovo strappo nel sottilissimo filo delle trattative: con una mail la proprietà, Qf, ha annunciato l'iniziativa unilaterale. Coinvolti 180 lavoratori

Nuovo strappo nel filo delle trattative sulla ex Gkn, oggi Qf, ormai sottilissimo: con una mail la proprietà ha annunciato ieri sera la disdetta unilaterale con effetto immediato di qualsiasi accordo sindacale relativo al contesto aziendale dello stabilimento di Campi Bisenzio.

La vertenza si inasprisce, e a dare notizia dell'ultimo atto è stata la Cgil che ravvisa "un'opera di impoverimento dei lavoratori, delle loro famiglie e del territorio".

Secondo l'organizzazione sindacale ad essere minati sono l'occupazione e la reindustrializzazione: "Con una mail cancella un pezzo di storia del nostro territorio. Ricordiamo che Gkn eredita la storia della Fiat e con essa tutta l’accordistica che ne derivava. Generazioni di lavoratrici e lavoratori hanno dato il proprio tempo, le proprie ore di sciopero, la propria testa, per arrivare a quei diritti contrattualizzati".