Lavoro

Ex Gkn, si libera lo stabilimento

Dopo la fumata nera sulla vertenza all'ultimo tavolo ministeriale, Qf ha comunicato l'invio dei camion per smobilizzare i materiali

Ex Gkn: si libera lo stabilimento di Campi Bisenzio. All'indomani della fumata nera sulla vertenza al tavolo ministeriale di ieri, Qf spa ha comunicato questo pomeriggio via posta elettronica l'invio dei camion per smobilizzare i materiali dalla fabbrica.

Si comincia subito, lunedì mattina alle 8. Il collettivo di fabbrica definisce l'iniziativa "l'attacco più duro e frontale che questo presidio ha subito" e una "forzatura". Ieri Qf aveva chiesto, per avviare il progetto di rilancio, la piena agibilità dello stabilimento. E pare voler procedere in questo senso, tanto che precisa che la rimozione riguarderà rottami e rifiuti bloccati da 10 mesi nei capannoni.

Da parte sindacale, Fiom Cgil sottolinea che "nessun annuncio è stato fatto dalla Qf al comitato di vigilanza e proposta svolto lo scorso 2 Novembre, tanto che non è stato tema di confronto tra le parti, comprese quelle istituzionali, del tavolo di confronto che si svolto nella giornata di ieri 3 Novembre presso il Mise".

Il sindacato spiega che "la disponibilità a confrontarsi sui tempi e modi per lo smobilizzo dei materiali a vario titolo, è sempre stata posta a fronte della condivisione di un piano industriale solido e concreto che anche ieri non è stato presentato".

Secondo i rappresentanti dei lavoratori, si tratta del "tentativo di creare ulteriori tensioni nei confronti di tutti i soggetti impegnati a trovare una soluzione per il rilancio industriale del sito e dei lavoratori che sono in una condizione di forte preoccupazione poiché, da ormai oltre 12 mesi, non vedono prospettive per il loro futuro lavorativo".