Lavoro

Gkn diventa QF e accoglie il nuovo presidente

Ieri l'annuncio dell'acquisizione e oggi ecco l'imprenditore advisor in visita allo stabilimento accolto dai lavoratori e dai vertici istituzionali

Francesco Borgomeo con il presidente della Regione Eugenio Giani

Ieri l'annuncio della svolta, quello dell'acquisizione del 100% di Gkn da parte della Qf Spa del Gruppo Borgomeo con cui si salvano di fatto lo stabilimento di Campi Bisenzio e l'occupazione dei suoi 422 dipendenti. E oggi ecco il nuovo presidente Francesco Borgomeo già in visita all'azienda campigiana.

Ad accoglierlo sono arrivati il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con i sindaci di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e di Firenze e metropolitano Dario Nardella. Borgomeo è giunto allo stabilimento in mattinata e si è intrattenuto in un incontro con le maestranze e con i rappresentanti istituzionali che guardano con sollievo all'acquisizione.

“C’è soddisfazione nel vedere l’apertura di un nuovo ciclo e di una nuova società proprietaria per la Gkn di Campi Bisenzio, che significativamente si chiamerà QF spa, cioè Quattro Effe: Fiducia nel Futuro della Fabbrica di Firenze. Naturalmente non è il punto di arrivo, ma di ripartenza”, hanno commentato Giani, Nardella e Fossi al termine del colloquio con l'imprenditore advisor.

Adesso tutte le parti guardano all'incontro presso il Ministero per lo sviluppo economico previsto per i prossimi giorni. E' lì, concordano imprenditore, sindacati, lavoratori e istituzioni, che dovrà trovare definizione entro un accordo quadro la road map per il percorso di riconversione. Ma intanto Borgomeo rassicura: i posti di lavoro non sono più a rischio e anzi, pensa già a implementare gli organici.