Attualità

La carica dei seicento per la sanità di tutti

Operatori, cittadini e amministratori alla giornata di confronto organizzata dall'assessore alla salute Saccardi sulla riforma della sanità in Toscana

E' stata ribattezzata la Leopolda della. Sanità ed in effetti i tavoli tematici di approfondimento allestiti a Spazio Reale ricordano molto la manifestazione annuale di Matteo Renzi. In questo caso però seduti ai tavoli ci sono medici, infermieri, farmacisti, sindaci, assessori, impiegati, sociologi, docenti universitari, rappresentanti del volontariato e cittadini. Tutti riuniti a San Donnino per confrontarsi con l'assessore alla salute Stefania Saccardi sulle linee guida della riorganizzazione del sistema sanitario toscano. 

La necessità della riforma fu lanciata nell'ottobre 2014 dal presidente della Regione Enrico Rossi con l'annuncio shock che voler ridurre le Asl d 12 a 3. Nel marzo successivo il consiglio regionale ha approvato la prima legge sulla ristrutturazione del sistema. Oggi l'obiettivo di arrivare entro dicembre all'approvazione di una nuova legge che conclude il percorso definendo maggiormente le linee di intervento per raggiungere i seguenti obiettivi:  semplificazione del sistema, riduzione dei livelli direzionali aziendali, uniformità e omogeneità organizzativa, sinergie fra Asl e aziende ospedaliero universitarie attraverso la programmazione integrata, valorizzazione del territorio, economie di scala, reti ospedaliere integrate, diffusione omogenea delle migliori pratiche all'interno del sistema.

Di fronte alla sala gremita, l'assessore Saccardi ha ringraziato tutti i presenti lanciando l'idea di una giornata di confronto annuale sui temi della sanità. Una Leopolda della salute.