Attualità

Rogo divampa sulle colline, case presidiate

Incessante lavoro per spegnere l'incendio divampato a Monte Pitti. Sul posto due Canadair e tre elicotteri. Case presidiate dai vigili del fuoco

Le fiamme non danno tregua e l'incendio divampato nel primo pomeriggio si sta propagando sempre più nell'area collinare di Monte Pitti, tra Suvereto e Cafaggio. In via precauzionale è stato evacuato un residence con una ventina di unità abitative a ridosso della zona interessata dal vasto rogo.

Sul posto prosegue il lavoro dei vigili del fuoco del comando di Livorno e dei distaccamenti di Piombino, Cecina e Follonica. Impiegati per domande le fiamme anche due Canadair, tre elicotteri dell'antincendio boschivi e il personale volontario Aib gestito dalla sala operativa della Regione Toscana.

Le fiamme sono divampate intorno alle ore 12 e a causa del forte vento di scirocco le operazioni di spegnimento sono difficili. Previsto l'arrivo di un terzo Canadair per cercare di chiudere l'incendio prima che si espanda ulteriormente.

A rendere ulteriormente complicate le operazioni la presenza di di numerose linee elettriche che attraversano la zona e la mancanza di viabilità per far giungere le numerose squadre di volontari. Il personale dei vigili del fuoco è a presidio delle abitazioni. Allertata la protezione civile locale.