Un gruppo di cinghiali affamati ha preso d'assalto i bidoni di un locale nel centro abitato di San Piero, una situazione che si sta ripetendo sempre più spesso in molte zone dell'isola d'Elba.
In varie zone dell'isola, i cinghiali in cerca di cibo spaccano muretti, alzano grandi massi, distruggono i bidoni dei rifiuti, campi coltivati e tutto quanto è loro utile per trovare cibo. Senza considerare il pericolo sulle strade elbane per la circolazione che ha già causato una vittima e vari incidenti.
Come spiega Gian Mario Gentini, che la scorsa notte ha ripreso dei video con i cinghiali a San Piero: "C'è paura sia fra i residenti che fra i turisti, perché dietro l'angolo, soprattutto di notte, non si sa mai cosa si può trovare. Mentre facevo il video, uno dei grossi cinghiali mi ha visto e si è diretto verso di me per alcuni metri come per farmi capire che non mi dovevo avvicinare".
Nonostante l'appello dei sindaci elbani, della Comunità del Parco e dello stesso sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti; delle associazioni di categoria non si hanno notizie di provvedimenti urgenti da parte degli enti competenti, in primis la Regione, per una azione che possa almeno mitigare la numerosa presenza dei cinghiali sull'isola.