Cronaca

Brucia ramoscelli e incenerisce la macchia mediterranea

Nel rogo sono andati in fumo circa 5mila metri quadrati di vegetazione. Un uomo è stato denunciato per incendio boschivo colposo aggravato

Con l'intento di bruciare ramoscelli e materiale vegetale ha finito con l'incenerire circa 5mila metri quadri di bassa macchia mediterranea: succedeva la sera del 30 Settembre scorso all'Elba, e ora per quel vasto incendio divampato in località Vallebuia a Campo nell'Elba un uomo è stato denunciato dai carabinieri per incendio boschivo colposo aggravato per aver arrecato pericolo alle aree protette del Parco nazionale Arcipelago Toscano.

Al momento dell'incendio per lo spegnimento si mobilitarono vigili del fuoco e personale dell'Unione di Comuni montana Colline Metallifere. Sul posto anche i carabinieri del Nucleo Parco che avviarono le indagini.

I militari hanno in breve individuato il punto di innesco dell’incendio, originatosi da un abbruciamento di materiale vegetale in una proprietà privata. Da lì il sequestro probatorio del materiale utilizzato per l’accensione del fuoco e quindi la denuncia.