Attualità

In Toscana tornano le tartarughe, primo nido all'Elba

La Caretta caretta chiamata Fiorella ha deposto le sue uova in una delle spiagge più tranquille dell'isola. Rilievi e messa in sicurezza di Arpat

La messa in sicurezza del nido di tartaruga

In Toscana tornano a nidificare le tartarughe marine Caretta caretta, al debutto di un'estate che stenta a decollare fra vento, rovesci e temporali. Il primo nido è stato individuato all'Elba, nella tranquilla spiaggia di Galenzana a Campo nell'Elba che è luogo simbolo dell'ambientalismo elbano.

L'hanno chiamata Fiorella, quella mamma tartaruga che lì ha deposto le sue uova, individuate da una signora che passeggiava sulla spiaggia. Subito la segnalazione alla capitaneria di porto e i sopralluoghi di Legambiente e degli esperti Arpat che hanno effettuato i rilievi e poi messo in sicurezza il nido.

La nascita dei piccoli è prevista tra circa 60 giorni, durante i quali la capitaneria di porto invita a "non avvicinarsi al nido per non alterare lo stato dei luoghi e assicurare ai futuri piccoli esemplari di Caretta caretta di nascere in sicurezza".

Secondo Arpat la particolarità di questo nido, che è il primo della stagione individuato in Toscana, è che si trova su una spiaggia non troppo frequentata, senza stabilimenti balneari e senza illuminazione, accessibile solo a piedi, condizioni che fanno ben sperare per lo sviluppo delle uova anche se la spiaggia non è molto profonda ed il nido è posto a 7 metri dalla battigia in una baia comunque chiusa e riparata.