Cronaca

Turista dispersa ritrovata nella notte

La donna era rimasta bloccata in una zona impervia. Per individuarla è stato determinante il fiuto dei cani delle unità cinofile dei vigili del fuoco

Le operazioni di soccorso

Lieto fine nel caso della turista austriaca di 60 anni che dal pomeriggio di ieri 1 Luglio risultava dispersa. Intorno alle 1,30 la donna è stata individuata, bloccata in una zona impervia, grazie al fiuto dei cani delle unità cinofile dei vigili del fuoco che erano accompagnati da una guida ambientale del posto.

Buone le condizioni della 60enne, che presentava solo escoriazioni alle gambe. Si era smarrita a 400 metri circa dal sentiero. Per raggiungere lei e le unità cinofile si è attivata dall'unità di comando locale (Ucl) una squadra di vigili del fuoco per garantire una risalita sicura da quel punto così impervio. Il recupero, intorno alle 6 di stamani, è stato affidato all'elicottero Pegaso.

Ieri la donna aveva telefonato al marito intorno alle 14 per riferire di essersi persa. Poi più nulla. Per le ricerche erano stati impegnati anche elicotteri, squadre Dedalo specializzate nel rintracciare i telefoni cellulari anche in assenza di copertura, personale di Topografia applicata al soccorso e, appunto, le unità cinofile. Ed è arrivato il lieto fine.